mercoledì 26 novembre 2014

Per fare il teatro che ho sognato – seconda edizione

Dal 17 ottobre al 5 dicembre 2014 torna il ciclo di incontri con le nuove realtà teatrali Per fare il teatro che ho sognato alla Casa dei Teatri. L’iniziativa, a cura di Annarita Colucci, Guido Di Palma e Irene Scaturro, inaugura la sua seconda fase autunnale al Teatro di Villa Torlonia il 17 ottobre, dalle ore 15 alle ore 18, con un incontro collettivo con tutti i gruppi che hanno partecipato alla prima fase.



Il ciclo seminariale si concluderà il 5 dicembre con tutti i gruppi della prima e della seconda fase del progetto con una tavola rotonda ospitata anch’essa dal Teatro di Villa Torlonia.

Per fare il teatro che ho sognato è un ciclo di incontri che vuole offrire uno spazio di visibilità, un’occasione per il pubblico di conoscere nuove realtà teatrali, compagnie appena visibili sul piano professionale che svolgono un’attività non rilevabile con i tradizionali sistemi - ad esempio biglietti, giornate lavorative - lavorando in stati di marginalità che possono essere considerati dei veri e propri modelli di produzioni alternativi e che rappresentano il futuro del nostro teatro.

Nel corso degli incontri, strutturati come conferenze-spettacolo, ciascun gruppo presenta e analizza uno o più segmenti dei propri spettacoli mostrando metodo di lavoro, training e strategie produttive adottate.

Seguono le conferenze, stimolando un “dialogo critico” con i ricercatori dell’Università di Roma “La Sapienza”, la redazione della webzine “Teatro e Critica” e la “Casa dello Spettatore” di Giorgio Testa.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica-Dipartimento Cultura Servizio Spazi Culturali in collaborazione con Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo Università di Roma “La Sapienza”, Teatro e Critica; ATCL Lazio; La Casa dello Spettatore; Zètema Progetto Cultura.

CALENDARIO INCONTRI - ogni venerdì alle ore 15

VENERDÌ 17 OTTOBRE PER UN TEATRO SOSTENIBILE 1 (VILLA TORLONIA)
VENERDÌ 24 OTTOBRE ERSILIA LOMBARDO
VENERDÌ 31 OTTOBRE DUO TANDAVA
VENERDÌ 7 NOVEMBRE NUOVE OFFICINE
VENERDÌ 14 NOVEMBRE CLINICA MAMMUTH
VENERDÌ 21 NOVEMBRE FRANCESCO VILLANI
VENERDÌ 28 NOVEMBRE LA BOTTEGA DEI MONDI IMPOSSIBILI
VENERDÌ 5 DICEMBRE PER UN TEATRO SOSTENIBILE 2(VILLA TORLONIA)

info 060608

venerdì 4 aprile 2014

Aaammete l’orchetto speciale della Compagnia Ruotalibera a Centrale Preneste




Nuovo appuntamento per tutta la famiglia, domenica 6 Aprile alle ore 16.30, a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58) con lo spettacolo Aaammete l’orchetto speciale della Compagnia Ruotalibera.
L’orchetto Ammete ha perso la sua mamma quando la Terra degli Orchi è stata invasa dagli Uomini. Da allora è costretto a vivere nella Terra degli Uomini dove viene continuamente preso in giro e tormentato dai compagni di scuola che gli dicono: "ciccione caccolone mocciolone sbrodolone...". Un giorno Ammete è talmente arrabbiato che mangia i suoi compagni, la maestra e anche il papà che lo invitava alla pazienza.
E poi mangia anche tutti i bambini del mondo, anzi quasi tutti: tre di loro riescono a fuggire e si alleano contro l’orchetto per salvare gli altri bambini. Ma, in fondo, Ammete non è cattivo, ha solo bisogno di una mamma...
La storia è stata costruita pensando ai bisogni primari, comuni a tutti i cuccioli, di contatto, di calore e accettazione. Tutti i personaggi sono interpretati da Tiziana Lucattini e Fabio Traversa. Aaammete l’orchetto speciale, in scena domenica 6 Aprile alle ore 16.30, a Centrale Preneste Teatro, è un invito alla solidarietà, alla speranza e a valorizzare le differenze di tutti i tipi. Adatto ai bambini dai 3 agli 8 anni.

 Domenica 6 Aprile 2014 alle ore 16.30
Centrale Preneste Teatro
Via Alberto da Giussano, 58 - Roma
Ruotalibera Teatro
in scena con
Aaammete l’orchetto speciale
di e con Tiziana Lucattini e Fabio Traversa

mercoledì 19 marzo 2014

21 marzo: marionette a primavera


Il 21 marzo è la giornata mondiale della marionetta ed è stato scelta perché corrisponde al primo giorno della primavera (nell’emisfero Nord), ma soprattutto perché è il giorno in cui il clima è di solito più mite in quasi tutto il mondo, favorendo i festeggiamenti sotto tutte le latitudini e longitudini.

La Giornata Mondiale della Marionetta vuole affermare gli obbiettivi dell’UNIMA- Unione Internazionale della Marionetta - il suo attaccamento alla pace, alla solidarietà e al progresso dell’umanità in uno spirito di scambio e condivisione tra diverse culture e civiltà.

Quest'anno la città di Roma è stata individuata come sede dell'iniziativa, ed in particolare il  Municipio Roma XII, perché da sempre attento al mondo dell’infanzia, della crescita culturale e dell'educazione e per aver, già da tempo, dimostrato interesse alle tante iniziative inerenti la grande tradizione italiana del teatro di figura e del teatro ragazzi.

Le iniziative sono tante e articolate in 3 giorni:
Si comincia venerdi 21 marzo alle ore 10.30 al Teatro Scuderie Villino Corsini - Villa Pamphilj - Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, con il CONVEGNO "Altri occhi per guardare": il teatro di figura nell'educazione, nel disagio, nel sociale.

Si prosegue sabato 22 marzo al Museo Nazionale d'Arte Orientale - Palazzo Brancaccio, con l'Assemblea nazionale dei soci Unima Italia in cui si darà lettura del Messaggio Mondiale che ogni anno viene scritto da una personalità del mondo della cultura (quest'anno di Eduardo di Mauro, Argentino) che viene diffuso e letto negli 83 paesi nel mondo in cui è presente UNIMA.

Domenica 23 marzo al Teatro Scuderie Villino Corsini (Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea) grande giornata conclusiva con i burattinai raccontastorie di tutta Italia per la "PRIMAVERA: FESTA DEI BURATTINI": dalle 10,30 alle 19 si susseguiranno (per tutte le età) mostre, spettacoli, laboratori, video, dimostrazioni, giochi teatrali, improvvisazioni, narrazioni, presentazione di libri intorno al teatro di figura e di animazione (burattini, pupazzi, marionette, ombre, sagome, oggetti)

mercoledì 29 gennaio 2014

Supermagic 2014 - Oltre!


SUPERMAGIC 2014 
OLTRE!

Festival della Magia - 11ª edizione

Teatro Olimpico 

dal 30 gennaio al 9 febbraio 2014



Dopo 10 anni di grandi successi di pubblico e di critica, torna Supermagic con il nuovo spettacolo “Oltre!”, l’undicesima edizione del festival internazionale della magia.
Un vero e proprio “evento” più che uno spettacolo, che porta ogni anno a Roma i più grandi artisti, prestigiatori e illusionisti, dai migliori varietà e spettacoli di tutto il Mondo.

Un sensazionale viaggio nel mondo della magia guidato dall’eccentrico Francesco Scimemi, travolgente comico e abile prestigiatore, che accompagnerà il pubblico in una magica caccia al tesoro, alla scoperta delle dimensioni possibili dello stupore e della meraviglia, tra situazioni sorprendenti, paradossali e al limite dell’assurdo.

Una coinvolgente esperienza spettacolare, per lasciarsi guidare, con la logica follia di Francesco Scimemi, nella dimensione della magia, dove tutto quello che può essere immaginato diventa possibile.
Anche quest'anno un nuovo ed eccezionale cast di talenti e campioni dell’arte magica, illusionisti, prestigiatori, manipolatori e trasformisti, solo i migliori numeri del momento provenienti da tutto il mondo.

Stanislav Kolegov è un abile prestigiatore russo, vincitore del primo premio al White Magic Congress di Perm in Russia, con la sua eleganza presenterà un numero già vincitore del campionato mondiale di arte magica FISM. Un classico prestigiatore in frack e la sua straordinaria capacità di far accadere qualsiasi cosa, una serie di brillanti effetti magici, di inaspettate trasformazioni e di inspiegabili momenti surreali.  

Juan Mayoral è un innovativo prestigiatore spagnolo, raffinato creatore di effetti magici e vincitore del campionato mondiale dell’arte magica. Un momento fantastico dove tutto è possibile e l’energia della magia si manifesterà ad un incredulo mago, creando una dimensione di meraviglia per un’emozionante esperienza magica.
Alpha è un brillante prestigiatore francese, già campione mondiale dell’arte magica. Un fantastico viaggio nel mondo dei pirati, tra sorprendenti effetti magici con il fuoco e il più grande numero di pappagalli, mai apparsi sul palco del Teatro Olimpico.

Yu Ho Jin è un eccellente manipolatore coreano, un giovane talento vincitore di numerosi premi e vincitore del Gran Premio all'ultimo campionato del mondo. Un numero in grado di ridefinire il genere magico della manipolazione, una serie di incredibili effetti mai visti prima d’ora, la massima espressione della classe, dell’eleganza, della creatività e dell’abilità nell’arte magica.
Charlie Frye è un eccezionale artista statunitense, rappresentante della tradizione del vaudeville americano, con la sua assistente Sherry si è esibito in tutto il Mondo, ed è stato premiato addirittura a Las Vegas come miglior numero dell’anno. Una travolgente esibizione di divertenti gags visuali, giocoleria e impossibile magia, un perfetto mix di virtuosismo tecnico, talento artistico e comicità.

Jean Pierre Blanchard è un pittore contemporaneo francese, maestro della spettacolare tecnica di pittura veloce, è stato chiamato a realizzare le sue opere in ogni parte del Mondo. Una speciale esibizione che mostra la fusione tra la pittura e la musica, per trasformare in pochi istanti, come in un gioco di prestigio, una tela in un’eccezionale opera d’arte.

Alberto Giorgi è un eccellente illusionista italiano, con la sua assistente Laura, è stato premiato per l’originalità e l’inimitabile stile, con il Mandrake D’or a Parigi e al festival internazionale della magia di Shanghai. Un affascinante mondo fatto di macchine e personaggi fantastici, di innovative e impossibili illusioni, uno straordinario viaggio tra lo stupore e la meraviglia, ispirato dall’immaginazione di Jules Verne e di Tim Burton.
Concluderà la sua esibizione con un'incredibile grande illusione, un’apparizione mai eseguita al mondo.

Non mancherà, ovviamente, una breve esibizione di Remo Pannnain, fondatore di Supermagic che, come vuole la tradizione dello spettacolo, saluterà il pubblico romano con un breve intervento magico, quest'anno davvero pieno di tensione e di mistero.

Un ricco allestimento tecnico tra luci e scenografie luminose, musiche originali,  ma anche   sorprendenti effetti speciali e coreografie mozzafiato e soprattutto la grande magia dal vivo, renderanno anche questa undicesima edizione di Supermagic un evento memorabile, da non farsi scappare.
Lo spettacolo è interamente curato da un staff di soli prestigiatori e da uno speciale servizio di sicurezza magico per custodire i segreti degli eccezionali artisti.
Supermagic è l’evento magico dell’anno, uno spettacolo pensato per far sognare gli adulti, ma che piace anche ai bambini.

Supermagic 2014 prevede due interessanti iniziative per il pubblico, una mostra di originali illusioni ottiche, realizzate dall'artista e illusionista francese Francis Tabary (anch'egli già campione del mondo dei prestigiatori), visitabile gratuitamente nel foyer del Teatro Olimpico dal 28 gennaio durante gli orari di apertura del botteghino.

Per la prima volta a Roma, durante l’evento, sarà organizzata una lezione di magia, con la possibilità, per tutti, di prenotarsi sul sito supermagic.it e di partecipare gratuitamente alla prima lezione che si terrà sul palco del Teatro Olimpico.

Anche quest'anno Supermagic è sinonimo di solidarietà: mille anziani dei centri anziani di Roma saranno ospiti dello show e alcuni momenti a sorpresa saranno dedicati ai malati degli ospedali romani.

Il prezzo del biglietto, nonostante gli aumenti, è ancora quello del 2008.

Da poche settimane è online il nuovo sito www.supermagic.it con le ultime informazioni e promozioni del nuovo spettacolo, foto e video dalle precedenti edizioni, e, iscrivendosi all’area magica, sarà possibile imparare alcuni segreti degli illusionisti.

Oltre al solito cast fantasmagorico due straordinarie novità quest’anno: Una mostra di sculture impossibili, create dal campione del mondo dei prestigiatori Francis Tabaris,  che potrete visitare gratuitamente nel teatro durante il normale orario di botteghino; e venerdì 31 gennaio alle 18,00 una lezione gratuita di magia proprio nel teatro olimpico, aperta a tutti.



Teatro Olimpico
Piazza Gentile Da Fabriano, 17 --www.teatroolimpico.com
Biglietti da 15€ a 36€
Rappresentazioni tutti i giorni alle ore 21.00, Sabato ore 16.30 e 21.00,
Domenica 2 febbraio ore 15.30 e 18.30, Domenica 9 febbraio ore 18.30

Info e prenotazioni www.supermagic.it