da venerdì 20 a domenica 29 dicembre 2013
CIRCO EL GRITO - Il Circo in Teatro e il Teatro nel Circo
Il Circo El Grito, ospite con il suo chapiteau all’Auditorium Parco della Musica di Roma per tutto il periodo natalizio, sarà presente anche in cartellone al Teatro di Tor Bella Monaca, centro di aggregazione sociale e culturale della periferia romana con la versione teatrale dei suoi due spettacoli “20 DECIBEL” e “Scratch & Stretch”, stabilendo un ponte dal centro alla periferia. Venite a scoprire l’universo poetico di Circo El Grito a Tor Bella Monaca, per la gioia di grandi e piccini.
CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI
Venerdì 20 e sabato 21 dicembre
ore 21.00 – 20 Decibel
Domenica 22 dicembre
ore 17.30 - 20 Decibel
Giovedì 26 - venerdì 27 - sabato 28 dicembre
ore 18.00 – Scratch & Stretch
Domenica 29 dicembre
ore 17.30 – Scratch & Stretch
20 DECIBEL - non c'è storia senza ascolto
Di e con : Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini
Messa in scena : Louis Spagna
Ricerca acrobatica : Catherine Magis
Compagno di giochi : Giorgio Rossi
Aiuto alla concezione musicale : Paul Miquet
Luci : Domenico De Vita
Scenografe : Thyl Beniest e Sebastien Boucherit
Costumi : Beatrice Giannini
"20 Decibel" è un' esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza. Un invito all'ascolto, ad affinare i sensi per percepire il "piccolo" che si nasconde dietro "l'evidente". Un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie non devono prevalere su immagini e suoni più tenui. I corpi si trasformano, le riflessioni possono durare all'infinito, gli oggetti suonano la loro anima.
Lo spettacolo debutta nel 2010 alla Biennale Internazionale di Circo “Pistes de Lancement” (Bruxelles) ed è stato rappresentato in Francia, Svizzera, Italia, Germania sia nella versione teatrale che sotto lo chapiteau del Circo El Grito.
SCRATCH & STRETCH
Di e con : Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini
Occhio esterno : Micheline Vandepoel
Ricerca acrobatica : Catherine Magis
Luci : Domenico De Vita
Scenografie : Alex Theniè
Produzione : Circo El Grito
Sostenuto da : Espace Catastrophe
Un viaggio sorprendentemente originale, un' esperienza sensoriale dove perdersi in un componimento sinfonico di acrobazie, giocolerie e musiche toccanti.
Uno spettacolo sensibile e poetico, dove l'incontro tra circo, musica e teatro dà vita ad una esplosione di energia che toccherà la vostra anima.
Spettacolo d’esordio della compagnia, nasce per essere rappresentato in strada e debutta nel giugno 2008 a Bruxelles con il sostegno di Espace Catastrophe, centro internazionale di creazione delle arti circensi. Lo spettacolo ha ottenuto un grande successo in Europa e in tre stagioni estive è stato rappresentato più di 180 volte tra Italia, Belgio, Francia, Austria e Germania. Grazie al successo e alle potenzialità dello spettacolo, è stata creata una versione “sala” e una versione “chapiteau” dell’opera.
Teatro Tor Bella Monaca
via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca
--------------------------------------------
Teatro del Lido
● giovedì 26 dicembre ore 18 | musica
Nova Amadeus Chamber Orchestra
Concerto di Natale 2013
direttore M° Stefano Sovrani
musiche di A. Corelli, J. S. Bach, G. Verdi, P. Mascagni
Durante la sua lunga attività il M° Stefano Sovrani è stato chiamato a partecipare con la sua orchestra a Concorsi Internazionali Pianistici quali Gran Prix Mozart di Losanna, F. Chopin di Roma, Concorso Internazionale Città di Senigallia e a Concorsi Lirici Internazionali quali il Maria Caniglia di Sulmona, il Città di Colleferro, il Mattia Battistini di Rieti e il Premio Città di Roma. In campo operistico ha coordinato per il Concorso lirico Mattia Battistini l’ incisione integrale e dal vivo di opere come Attila, Simon Boccanegra, Macbeth e Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi, Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa, Inoltre ha eseguito per RAI RADIOTRE, ” e Aida di Giuseppe Verdi e Tosca di G. Puccini. Ha collaborato con di Roma per la realizzazione di vari spettacoli televisivi incidendo colonne sonore di film con i più noti compositori tra cui il musical I Promessi Sposi con la regia di Michele Guardì e le musiche di Pippo Flora orchestrate dal M° Renato Serio. Su invito delle Ambasciate o degli Istituti di Cultura Italiani Chamber Orchestra ha al suo attivo numerose tournée e partecipazioni a Festival Internazionali in paesi quali Grecia, Svizzera, Germania, Francia, Malta, Tunisia, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud, Bangladesh, Belgio, Jugoslavia, Irlanda, Danimarca, Stati Uniti, Vietnam, Singapore, Australia, Malaysia, Indonesia, Canada, Thailandia e Cina. In occasione del Cinquantesimo anniversario della fondazione della Repubblica del Pakistan la stampa locale ha definito i suoi concerti come: “... Il miglior evento culturale dell’anno...” Nel 2001, per conto del Festival di Pasqua ha predisposto il monumentale “Oratorio ” di J. Massenet, con la partecipazione straordinaria del soprano Monserrat Caballé diretta dal M° Josè Collado.La lunga lista di collaborazioni della Nova Amadeus Chamber Orchestra include prestigiosissimi concerti con artisti del calibro di Rajna Kabajvanska, Giuseppe Di Stefano, Cecilia Gasdia, Roberto Malagnini, Eva Marton, Giorgio Merighi, Madelin R. Monti, Francesca Patanè, Roberto Servile, Giuseppe , Stefania Bonfadelli, Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli... Per conto del XXII Cantiere della Musica di Montepulciano ha registrato in prima mondiale “Gustavo I Re di Svezia” di Baldassarre Galuppi, su libretto di Carlo Goldoni e sempre in prima mondiale ha coordinato l’esecuzione delle opere liriche L’Eroico Y Sun Sin di Giuseppe Mazzucca e Nicola H. Samale e dell’opera lirica J. S. A. di Michele Biki Panitti.
● da venerdì 27 a lunedì 30 dicembre dalle ore 16 alle ore 18 | laboratorio danza
Italian Stuff
Wild Dance Survivors
House Dance Survivors + Hiphop Dance Survivors
a cura di Sonny Sampson Olumati
WILD DANCE SURVIVORS nasce dall'esigenza di voler integrare l'insegnamento della danza House(House Dance Survivors del 2010), con quello dell'Hiphop, generi nati dal confronto interculturale delle realtà etniche d'oltreoceano. L'idea nasce dalla mente di un giovane ballerino ed insegnante italo-afro-americano: SONNY Sampson Olumati, Durante queste sessioni di incontro ci si soffermerà in primo luogo sullo studio delle tecniche hiphop e house, tecniche che vengono esclusivamente da newyork e che troppo spesso sono sconosciute dagli insegnanti del nostro paese. Le sonorità afro-tribali unite alle musiche tipiche del panorama hiphop americano, accompagneranno gli allievi in un viaggio attraverso la cultura, la musica e lo spirito della danza hiphop, trasportandoli infine verso realizzazione coreografica, fine ultimo di ogni incontro.
Sonny Sampson Olumati (27 anni) membro rappresentativo del collettivo TREEBOO DANCERS, il primo e più prolifico gruppo di street dance italiano. insegnante di danza hiphop, house e breakin. È uno dei ballerini del corpo di ballo di Renato Zero nonché del programma televisivo Zelig, nonché assistente coreografo di Mirella Rosso nel suddetto programma. Ha preso parte a diverse partecipazioni tv quali: Miss Italia, I raccomandati, Mondiali di Boxe, Telethon e ballato per cantanti come con Paris Hilton e Rihanna. A New York su Angel's Eye on.(MNN Television) In tv e al cinema con: Sophia Loren - La mia casa è piena di Specchi (rai1 fiction) Comico\ballerino in Cirque Du Cirill, con Gabriele Cirilli e Noemi (rai3). Vincitore delle maggiori competizioni Italiane ed internazionali di Danza Urbana. Inoltre ha interpretato l'antagonista nel film Balla Con Noi - Let's Dance, uscito al cinema nel 2012 Sonny ha all'attivo molteplici vittorie in competizioni italiane ed internazionali di danza hiphop, nonché diverse giurie in festival di danza nazionali e la partecipazione come ballerino e/o assistente coreografo nei corpi di ballo dei maggiori programmi tv italiani (tra cui Zelig, I Raccomandati, Miss Italia, Telethon, Affari Tuoi e tanti altri) e newyorkesi (Angel's eyes on, sul canale Manhattan Neighbour Network).Possiamo trovarlo anche in rotazione sui canali SKY con il film BALLA CON NOI - LET'S DANCE, uscito al cinema nel 2012.
Teatro del Lido di Ostia Via delle Sirene, 22 – Ostia