lunedì 23 dicembre 2013

Pulcinella e il rapimento di Teresina


Domenica 29 Dicembre 2013 alle ore 16.30

Centrale Preneste Teatro
Via Alberto da Giussano, 58 - Roma

Adatto dai 3 ai 10 anni.

 Pulcinella, per salvare la sua amata Teresina che è stata rapita, affronta mille avventure. Ma il simpatico burattino, con la sua proverbiale astuzia e con la sua abilità, riesce a superare tutti i pericoli. Ad aiutarlo a ritrovare la bella Teresina c’è anche la Fata Frittella che farà in modo che Pulcinella riesca ad avere la meglio anche sul terribile Orcocchione.

E non mancherà il lieto fine, tipico del magico mondo dei burattini, protagonisti ideali per affascinare e divertire un pubblico di tutte le età, che si lascerà coinvolgere dalla comicità e dalla simpatia delle “teste di legno”.

Pulcinella e il rapimento di Teresina è in scena domenica 29 Dicembre a Centrale Preneste Teatro. Il costo del biglietto è per tutti, grandi e piccini, di 5 euro.


Pulcinella e il rapimento di Teresina
di e con Roberto Negri
Officina Dinamo

Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 - Roma
Domenica 29 Dicembre alle ore 16.30
Biglietto unico: 5.00 € (prenotazione consigliata)

Pagina Facebook: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro

sabato 21 dicembre 2013

Natale al Teatro Tor Bella Monica e al Teatro del LiIdo



da venerdì 20 a domenica 29 dicembre 2013
CIRCO EL GRITO - Il Circo in Teatro e il Teatro nel Circo
Il Circo El Grito, ospite con il suo chapiteau all’Auditorium Parco della Musica di Roma per tutto il periodo natalizio, sarà presente anche  in cartellone al Teatro di Tor Bella Monaca, centro di aggregazione sociale e culturale della periferia romana con la versione teatrale dei suoi due spettacoli “20 DECIBEL” e “Scratch & Stretch”, stabilendo un ponte dal centro alla periferia.  Venite a scoprire l’universo poetico di Circo El  Grito a Tor Bella Monaca, per la gioia di grandi e piccini.




CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI

Venerdì 20  e sabato 21  dicembre
ore 21.00 – 20 Decibel
Domenica 22 dicembre
ore 17.30 - 20 Decibel
Giovedì 26 - venerdì 27  - sabato 28 dicembre
ore 18.00 – Scratch & Stretch
Domenica 29 dicembre
ore 17.30 – Scratch & Stretch

  20 DECIBEL - non c'è storia senza ascolto
Di e con : Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini
Messa in scena : Louis Spagna
Ricerca acrobatica : Catherine Magis
Compagno di giochi : Giorgio Rossi
Aiuto alla concezione musicale : Paul Miquet
Luci : Domenico De Vita
Scenografe : Thyl Beniest e Sebastien Boucherit
Costumi : Beatrice Giannini

"20 Decibel" è un' esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza. Un invito all'ascolto, ad affinare i sensi per percepire il "piccolo" che si nasconde dietro "l'evidente". Un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie non devono prevalere su immagini e suoni più tenui. I corpi si trasformano, le riflessioni possono durare all'infinito, gli oggetti suonano la loro anima.

Lo spettacolo debutta nel 2010 alla Biennale Internazionale di Circo “Pistes de Lancement” (Bruxelles) ed è stato rappresentato in Francia, Svizzera, Italia, Germania sia nella versione teatrale che sotto lo chapiteau del Circo El Grito.


  SCRATCH & STRETCH
Di e con : Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini
Occhio esterno : Micheline Vandepoel
Ricerca acrobatica : Catherine Magis
Luci : Domenico De Vita
Scenografie : Alex Theniè
Produzione : Circo El Grito
Sostenuto da : Espace Catastrophe

Un viaggio sorprendentemente originale, un' esperienza sensoriale dove perdersi in un componimento sinfonico di acrobazie, giocolerie e musiche toccanti.
Uno spettacolo sensibile e poetico, dove l'incontro tra circo, musica e teatro dà vita ad una esplosione di energia che toccherà la vostra anima.

Spettacolo d’esordio della compagnia, nasce per essere rappresentato in strada e debutta nel giugno 2008 a Bruxelles con il sostegno di Espace Catastrophe, centro internazionale di creazione delle arti circensi. Lo spettacolo ha ottenuto un grande successo in Europa e in tre stagioni estive è stato rappresentato più di 180 volte tra Italia, Belgio, Francia, Austria e Germania. Grazie al successo e alle potenzialità dello spettacolo, è stata creata una versione “sala” e una versione “chapiteau” dell’opera.

Teatro Tor Bella Monaca
via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca


--------------------------------------------

Teatro del Lido
● giovedì 26 dicembre ore 18 | musica
Nova Amadeus Chamber Orchestra
Concerto di Natale 2013
direttore M° Stefano Sovrani
musiche di A. Corelli, J. S. Bach, G. Verdi, P. Mascagni

Durante la sua lunga attività il M° Stefano Sovrani è stato chiamato a partecipare con la sua orchestra a Concorsi Internazionali Pianistici quali Gran Prix Mozart di Losanna, F. Chopin di Roma, Concorso Internazionale Città di Senigallia e a Concorsi Lirici Internazionali quali il Maria Caniglia di Sulmona, il Città di Colleferro, il Mattia Battistini di Rieti e il Premio Città di Roma. In campo operistico ha coordinato per il Concorso lirico Mattia Battistini l’ incisione integrale e dal vivo di opere come Attila, Simon Boccanegra, Macbeth e Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi, Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa, Inoltre ha eseguito per RAI RADIOTRE, ” e Aida di Giuseppe Verdi e Tosca di G. Puccini. Ha collaborato con di Roma per la realizzazione di vari spettacoli televisivi incidendo colonne sonore di film con i più noti compositori tra cui il musical I Promessi Sposi con la regia di Michele Guardì e le musiche di Pippo Flora orchestrate dal M° Renato Serio. Su invito delle Ambasciate o degli Istituti di Cultura Italiani Chamber Orchestra ha al suo attivo numerose tournée e partecipazioni a Festival Internazionali in paesi quali Grecia, Svizzera, Germania, Francia, Malta, Tunisia, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud, Bangladesh, Belgio, Jugoslavia, Irlanda, Danimarca, Stati Uniti, Vietnam, Singapore, Australia, Malaysia, Indonesia, Canada, Thailandia e Cina. In occasione del Cinquantesimo anniversario della fondazione della Repubblica del Pakistan la stampa locale ha definito i suoi concerti come: “... Il miglior evento culturale dell’anno...” Nel 2001, per conto del Festival di Pasqua ha predisposto il monumentale “Oratorio ” di J. Massenet, con la partecipazione straordinaria del soprano Monserrat Caballé diretta dal M° Josè Collado.La lunga lista di collaborazioni della Nova Amadeus Chamber Orchestra include prestigiosissimi concerti con artisti del calibro di Rajna Kabajvanska, Giuseppe Di Stefano, Cecilia Gasdia, Roberto Malagnini, Eva Marton, Giorgio Merighi, Madelin R. Monti, Francesca Patanè, Roberto Servile, Giuseppe , Stefania Bonfadelli, Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli... Per conto del XXII Cantiere della Musica di Montepulciano ha registrato in prima mondiale “Gustavo I Re di Svezia” di Baldassarre Galuppi, su libretto di Carlo Goldoni e sempre in prima mondiale ha coordinato l’esecuzione delle opere liriche L’Eroico Y Sun Sin di Giuseppe Mazzucca e Nicola H. Samale e dell’opera lirica J. S. A. di Michele Biki Panitti.

● da venerdì 27 a lunedì 30 dicembre dalle ore 16 alle ore 18 | laboratorio danza
Italian Stuff
Wild Dance Survivors
House Dance Survivors + Hiphop Dance Survivors
a cura di Sonny Sampson Olumati

WILD DANCE SURVIVORS nasce dall'esigenza di voler integrare l'insegnamento della danza House(House Dance Survivors del 2010), con quello dell'Hiphop, generi nati dal confronto interculturale delle realtà etniche d'oltreoceano. L'idea nasce dalla mente di un giovane ballerino ed insegnante italo-afro-americano: SONNY Sampson Olumati, Durante queste sessioni di incontro ci si soffermerà in primo luogo sullo studio delle tecniche hiphop e house, tecniche che vengono esclusivamente da newyork e che troppo spesso sono sconosciute dagli insegnanti del nostro paese. Le sonorità afro-tribali unite alle musiche tipiche del panorama hiphop americano, accompagneranno gli allievi in un viaggio attraverso la cultura, la musica e lo spirito della danza hiphop, trasportandoli infine verso realizzazione coreografica, fine ultimo di ogni incontro.

Sonny Sampson Olumati (27 anni) membro rappresentativo del collettivo TREEBOO DANCERS, il primo e più prolifico gruppo di street dance italiano. insegnante di danza hiphop, house e breakin. È uno dei ballerini del corpo di ballo di Renato Zero nonché del programma televisivo Zelig, nonché assistente coreografo di Mirella Rosso nel suddetto programma. Ha preso parte a diverse partecipazioni tv quali: Miss Italia, I raccomandati, Mondiali di Boxe, Telethon e ballato per cantanti come con Paris Hilton e Rihanna. A New York su Angel's Eye on.(MNN Television) In tv e al cinema con: Sophia Loren - La mia casa è piena di Specchi (rai1 fiction) Comico\ballerino in Cirque Du Cirill, con Gabriele Cirilli e Noemi (rai3). Vincitore delle maggiori competizioni Italiane ed internazionali di Danza Urbana. Inoltre ha interpretato l'antagonista nel film Balla Con Noi - Let's Dance, uscito al cinema nel 2012 Sonny ha all'attivo molteplici vittorie in competizioni italiane ed internazionali di danza hiphop, nonché diverse giurie in festival di danza nazionali e la partecipazione come ballerino e/o assistente coreografo nei corpi di ballo dei maggiori programmi tv italiani (tra cui Zelig, I Raccomandati, Miss Italia, Telethon, Affari Tuoi e tanti altri) e newyorkesi (Angel's eyes on, sul canale Manhattan Neighbour Network).Possiamo trovarlo anche in rotazione sui canali SKY con il film BALLA CON NOI - LET'S DANCE, uscito al cinema nel 2012.

Teatro del Lido di Ostia Via delle Sirene, 22 – Ostia

venerdì 20 dicembre 2013

Il Principe e la sua Ombra

"

Dal 18 dicembre 2013 al 05 marzo 2014
Roma, Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'

More...
L'iniziativa di una esposizione con ombre, burattini, marionette, pupi e fantocci nasce dall'idea di presentare non soltanto una ricca panoramica su un’importante forma di teatro giudicata superficialmente “popolare”, ma anche e soprattutto di constatare come le pratiche costruttive, le tecniche di rappresentazione, la struttura e la morale dai semplici racconti ai copioni più complessi e financo i singoli personaggi si ritrovino con poche varianti in Oriente come in Occidente.

Accanto agli esemplari orientali, - le figure del teatro delle ombre, altissima forma di spettacolo che trova nei Paesi del Sud Est Asiatico la sua più fiorente espressione, marionette e burattini dall’India, dalla Thailandia, dall’Indonesia e dalla Cina – trovano posto alcuni preziosi esemplari della tradizione italiana.

Si tratta di maschere legate alla Commedia dell’Arte, quali Arlecchino e Pulcinella, ma anche di personaggi comuni, come un malinconico uomo in frac o una elegantissima dama ingioiellata che in passato hanno dato vita ad intricate storie nei teatri di Milano, Genova, Venezia, Roma. Gli oggetti in mostra provengono tutti dalla storica raccolta di Maria Signorelli, eccezionale artista di grande sensibilità che nel 1937, lei scenografa e costumista, creò su richiesta della cantante Maria Amstad marionette che dovevano animare un concerto con musiche di Mozart, Debussy ed altri a Palazzo Odescalchi a Roma.

Dieci anni dopo, non con le marionette ma con i burattini, mezzo a lei più congeniale, fondò la Compagnia “L’Opera dei Burattini”, cui collaborarono, tra gli altri, Roman Vlad, Ennio Porrino, Alfredo Casella, Ennio Moricone per le musiche, Toti Scialoja, Ruggero Savinio, Paolo Tommasi per le scenografie, Lina Wertmueller, Carlo Verdone tra gli attori... Oltre a creare centinaia di burattini, Maria Signorelli, comprendendo il valore di questa forma d’arte che andava scomparendo, acquistò interi fondi, come quello della Compagnia dei Piccoli di Vittorio Podrecca, le preziose Marionette Triestine e i loro arredi, nonché testimonianze dei Teatri orientali (Turchia, India, Cina, Indonesia), formando così una tra le più importanti collezioni private al mondo.

http://www.ilprincipeelasuaombra.beniculturali.it/

Buon viaggio Babbo Natale


Domenica 22 Dicembre 2013 alle ore 16.30
Centrale Preneste Teatro
con
Gianni Silano e la lattattiro Band

Per bambini dai 3 ai 10 anni

Mancano pochi giorni a Natale e anche a teatro la sua magia si fa sentire: a Centrale Preneste Teatro c’è lo spettacolo Buon viaggio Babbo Natale di Gianni Silano e la Iattattiro band.

 Un viaggio nell’atmosfera delle Feste con un protagonista esclusivo: Babbo Natale che va in giro per il mondo a portare doni ai più piccoli. Un collage di storie cantate, interpretate e visualizzate alla maniera della Iattattiro Band che, per questa occasione, veste di neve, freddo, stelle, luci e tanta cioccolata gli strumenti, la lavagna luminosa e la chitarra di Gianni Silano. Seduti sul carro carico di regali e trasportati dalla musica i bambini voleranno sulla coda della stella cometa, incontreranno Atata e sua sorella Akito e, colti dalla tempesta di neve la notte di Natale, entreranno nella fabbrica dei giocattoli e impareranno a ballare come folletti.

Buon viaggio Babbo Natale è lo spettacolo dell'attesa, dei grandi desideri al buio della stanza, con gli occhi spalancati, le orecchie tese e il cuore che batte forte, ma anche della speranza di tutti, gradi e piccini, di ricevere per quest'anno uno straordinario regalo: un mondo migliore.

 Il prezzo del biglietto è per tutti di 5 euro.

Buon viaggio Babbo Natale
con
Gianni Silano e la Iattattiro Band
Gianni Silano: Voce e chitarra
Vincenzo Grieco: chitarra elettrica e synt
Pierluigi Campili: tastiere
Agostino Iacurci: disegni, ombre e illustrazioni
Costantino Pucci: mimo
Regia Gianni Silano

Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 - Roma
Domenica 22 Dicembre alle ore 16.30
Pagina Facebook: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro

Racconto e Gioco - Laboratori di teatro d'ombre




RACCONTO E GIOCO
Laboratori di teatro d’ombre alla Casa dei Teatri di Villa Pamphilj
21 e 22 dicembre 2013


Alla Casa dei Teatri sabato 21 dicembre (ore 14.30 e ore 15.30) e domenica 22 dicembre 2013 (ore 11.00 e ore 15.00) laboratori di teatro d’ombre Racconto e gioco: narrazione, disegno, manipolazione e composizione di immagini con una lavagna luminosa.

I laboratori sono a cura di Laura Nardi e Amandio Pinheiro.
Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni (massimo 20 bambini a turno)
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria allo 060608

Su di un grande telo, attraverso la misteriosa luce di una lavagna luminosa, vengono proiettate composizioni create direttamente dai bambini con elementi quali sabbia, tempera, inchiostri ecoline, foglie d’alberi, legumi, acqua ed oggetti vari. Mentre alcuni bambini sono intenti a creare un’immagine, gli altri sono stimolati a interpretare la stessa immagine che si sta realizzando: non solo cercando di indovinare cosa sia ma anche producendo teatralmente i suoni che il contesto dell’immagine ispira, come per esempio l’ululato del lupo, il vento, il suono del mare. Si passa poi ad una fase più teatrale: la realizzazione di una breve performance narrata da un’attrice ma agita dai bambini stessi, con vari personaggi disegnati dall’illustratrice Laura Cortini e stampati su acetato. La storia narrata è Il Natale delle Pulcette, che tocca i temi dell’amicizia, dell’accettazione dell’altro e della sua diversità.


CASA DEI TEATRI
Villino Corsini-Villa Doria Pamphilj
Largo 3 giugno 1849 Roma
Angolo Via di San Pancrazio
(ingresso Arco dei Quattro Venti)
Info 060608  

venerdì 13 dicembre 2013

LA FIESTA ESCENICA

presenta in anteprima mondiale in Italia
CENERENTOLA

  
Dall'8 febbraio al 16 marzo 2014
a ROMA, TORINO, MILANO


Dall'8 febbraio al 16 marzo 2014 arriva per la prima volta in Italia LA FIESTA ESCENICA, la compagnia spagnola nata nel 1995 e apprezzata in tutto il mondo per i suoi spettacoli che rappresentano, al tempo stesso, un omaggio alle origini del circo (senza animali reali ma con sofisticati animatronic che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali) e un viaggio innovativo e creativo tra spettacolari azioni sceniche, danza, musica, straordinarie tecniche circensi e di abilità. Non a caso i maggiori quotidiani spagnoli hanno definito gli spettacoli de LA FIESTA ESCENICA a metà strada fra Le Cirque du Soleil e Walt Disney.

LA FIESTA ESCENICA debutta in anteprima mondiale nel nostro paese con il nuovo spettacolo CENERENTOLA, nell'ambito del WORLD TOUR che porterà la formazione spagnola a presentare questo nuovo show in oltre 20 nazioni. Lo spettacolo sarà rappresentato nei maggiori teatri di ROMA, TORINO e MILANO.


Un progetto unico in cui la favola classica di CENERENTOLA è rivisitata in modo del tutto originale attraverso uno spettacolo poetico e senza tempo che catturerà il pubblico di ogni età tra immagini, effetti speciali, luci, colori, balletti, e straordinari numeri circensi messi in atto da alcuni tra i migliori artisti a livello internazionale.
Lo show si avvarrà di un apparato scenografico imponente, con circa trenta interpreti provenienti da tutto il mondo e oltre 250 costumi. Solo il Castello del Principe avrà una lunghezza di 18 metri per 8 di altezza. E il costume che Cenerentola indosserà per andare al ballo di corte sarà ornato da oltre 5.000 strass.

INFO

www.familyshow.it

Spettacoli

Dall'8 al 16 febbraio 2014
Roma
Auditorium Conciliazione
Via della Conciliazione, 4

dal 28 febbraio al 2 marzo 2014
Torino
Teatro Colosseo
Via Madama Cristina, 71

dal 4 al 16 marzo 2014
Milano
Teatro Nazionale
Via Giordano Rota, 1
(ex Piazza Piemonte, 12)

Biglietti

I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it 

Il costo varia da € 25,30 a € 49,00 (prevendita inclusa)


LA FIESTA ESCENICA

Seppure la maggior parte dei suoi fondatori è di origine argentina, la compagnia ha sede in Spagna, esattamente in Catalogna, nella provincia di Vigo.
Fondata dal suo attuale direttore artistico, Abel Martin, LA FIESTA ESCENICA nasce nel 1995 come formazione di teatro di strada e spettacoli circensi per bambini.
Nel 2000 il loro primo successo internazionale, il CHRISTMAS CIRCUS SHOW, che li fa conoscere, oltre che in tutta la Spagna, anche in Centro e Sud America e in Corea.
A seguire tantissimi titoli di successo fra i quali EKUS e CIRCUS IN SEPIA,  ma soprattutto GALTUK che, dal 2010, è stato rappresentato in oltre 12 paesi in Europa, Asia e America Latina.
Nel 2013 LA FIESTA ESCENICA con i suoi spettacoli sarà presente con sue formazioni, oltre che in Spagna, in Turchia, Messico e Cina.

Per maggiori informazioni sulla compagnia www.lafiestaescenica.com


mercoledì 11 dicembre 2013

Giufà il mare e le nuvole

Domenica 15 Dicembre 2013 alle ore 16.30 

Centrale Preneste Teatro


           Adatto dai 6 ai 10 anni.



Giufà è pasticcione, testardo, visionario, bugiardo, eppure è anche sensibile e intelligente: Giufà è un bambino. Dalla saga del celebre personaggio della tradizione popolare dell’area del Mediterraneo nasce un racconto arguto e pieno di speranza.

Giufà il mare e le nuvole è lo spettacolo della Compagnia Ruotalibera in scena, domenica 15 dicembre alle ore 16.30, a Centrale Preneste Teatro in Via Alberto da Giussano, 58. La regia e l’interpretazione sono di Tiziana Lucattini e Fabio Traversa, gli oggetti scenici sono curati da Francesco Persico e il disegno luci da Martin Beeretz.

Giufà vive con la madre in un perenne, buffo e tenero conflitto. Sono poveri e la loro casa è una piccola baracca su una spiaggia di sabbia. Una terra di nessuno che ha di fronte il mare. Alle loro spalle, invece, si estende un’indefinita periferia cittadina da cui sono esclusi. Giufà guarda il mare e sogna, al di là delle onde, un padre sconosciuto e idealizzato. La condanna a essere bambino per Giufà e a essere diffidente e brontolona per la madre si ribalta davanti al mare, davanti alle nuvole, davanti alla possibilità per entrambi di muoversi, di cambiare e, infine, di crescere.


Compagnia Ruotalibera Teatro - www.ruotalibera.eu
Testo, regia e interpretazione: Tiziana Lucattini e Fabio Traversa
Oggetti scenici: Francesco Persico
Disegno luci: Martin Beeretz

Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 - Roma
Domenica 15 Dicembre alle ore 16.30

Biglietto unico: 5.00 € (prenotazione consigliata)

martedì 10 dicembre 2013

Eneide


ENEIDE
al Teatro 7 di Roma
Le avventure di Enea tra risate e colpi di scena



Omero accusa Virgilio di avergli copiato l’idea. Virgilio nega e sottolinea le differenze tra la sua opera e quelle di Omero. Venere sta in mezzo. Enea non ri ribella al Fato e non si tira indietro al suo destino tranne che……nel finale, ma la storia va avanti lo stesso!Tra risate in sala, risate sul palcoscenico, trovate esilaranti e costumi un pò bizzarri, al Teatro 7 i bambini possono partecipare al viaggio di Enea che, da Trioia, arriva fino a Roma per dare origine alla stirpe che dominerà il mondo. Enea, si sa, scappa da Troia con il padre sulle spalle. Ma quanto pesa, però, questo padre! E poi Didone! Che tipino! E Caronte, Lavinia, Turno!! Ci sono propio tutti i personaggi del poema. E ci sono anche i bambini che vengono chiamati sul palcoscenico per partecipare direttamente, giocando, all’epopea E giocando giocando i più piccoli imparano e più grandi ricordano e ripassano la grande opera di Virgilio. 
Divertimento assicurato per tutta la famiglia!


ENEIDE

con: Giancarlo Porcari, Sara Felci, Christian Galizia, Gianluca Mandariroia con il padreni, Tiko Rossi Vairo

di: Michele La Ginestra

regia: Tiko Rossi Vairo

 Spettacoli il 7, 14, 21 dicembre 2013

ore 17.30